ENRICO PESCE
Musicista e Compositore
Diplomato presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria in Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro.
Docente presso i Conservatori di Musica di Alessandria e Milano e presso il Liceo Musicale Saluzzo-Plana di Alessandria, si dedica ad attività concertistica in Italia e all'estero.
Il 29 aprile 2009 alcune sue composizioni sono state eseguite dall'orchestra d'archi di San Pietroburgo nella cattedrale della stessa città russa.
Ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche in qualità di compositore, esecutore, arrangiatore. Tra le ultime produzioni discografiche si distinguono "Distanze" (2012), "Invenzioni" (2013), "Across Duo" (2014) e "Ielui" (2015).
Ha firmato diverse colonne sonore per registi italiani, primo fra tutti Marco Bellocchio, con cui collabora ininterrottamente dal 1999 musicando i suoi lavori prodotti nell'ambito di "Fare Cinema" a Bobbio (Pc), presentati nei più prestigiosi festival cinematografici internazionali (Torino, Locarno, Milano, Kioto, Salonicco, Roma, Venezia). Nel 2006 ha musicato il mediometraggio "Sorelle" di Marco Bellocchio, presentato alla prima festa del cinema di Roma.
Nel 2010 ha curato la colonna sonora per il film di Marco Bellocchio "Sorelle mai", presentato fuori concorso alla 67° Mostra del Cinema di Venezia. Attualmente "Sorelle mai" (nomination al David di Donatello 2011 e Nastro d'Argento di Taormina 2011) è in distribuzione presso le sale cimatografiche italiane (www.teodorafilm.com). Del film è uscito il DVD (Cecchi Gori Group) che è stato anche inserito nella raccolta di film del grande regista intitolato "Bellocchio Collection" (Rai 01 Cinema).
Negli ultimi anni si è dedicato alla scrittura di testi teatrali di importante rilevanza sociale: "Anche il pianoforte ha le rotelle" (2008 - dedicato alle tematiche dell'handicap), "Terza età" (2010 - decicato al tema degli anziani), "Come in una Clessidra" (2012 - dedicato alle vittime dell'amianto) e "La vita in gioco" (2014 - contro il gioco d'azzardo). Tutti gli spettacoli hanno debuttato al Teatro Municipale di Casale Monferrato.
Dal 2012 suona regolarmente con Claudio Gilio nella formazione crossover "Across Duo".
Recentemente ha scritto la colonna sonora del film di Francesco Ghiaccio "Un posto sicuro" che è stata per due mesi ai primi posti nella TOP 100 delle colonne sonore più scaricate su Amazon.